Nei nostri ambulatori la Dott.ssa Carmy Torrisi, tecnico di neurofisiopatologia, esegue i seguenti accertamenti:
- Elettroencefalogramma (Di Base E In Privazione Di Sonno)
- Potenziali Evocati Somato-Sensoriali
- Potenziali Evocati Uditivi
- Potenziali Evocati Visivi
L’elettroencefalogramma è un esame non invasivo che consente la registrazione grafica dell’attività bioelettrica cerebrale, mediante il posizionamento di una cuffia con elettrodi già incorporati.
Il paziente viene fatto accomodare su una sedia, rilassato e ad occhi chiusi. Indicato per lo studio di: epilessia, cefalea, malattie cerebrovascolari, encefalopatie, invecchiamento cerebrale e sindromi demenziali, traumi cranici, neoplasie, ecc.
I Potenziali Evocati Uditivi (del tronco encefalico o abr) valutano la conduzione dello stimolo sonoro lungo il decorso dal nervo acustico al tronco encefalico.
Indicato per lo studio di: ipoacusie, vertigini, neurinoma dell’acustico, patologie a carico del tronco encefalico, ecc.
I Potenziali Evocati Visivi valutano la conduzione del segnale elettrico lungo il decorso del nervo ottico. La procedura è piuttosto semplice e indolore.
I PVE vengono utilizzati soprattutto nella diagnosi di alcuni disturbi del nervo ottico e delle vie ottiche.
I Potenziali Evocati Somatosensoriali (PESS) permettono di studiare la conduzione sensitiva nei suoi diversi livelli, nervo periferico, midollo spinale, tronco encefalico e corteccia cerebrale.
Indicato per lo studio di: plessopatie, radicolopatie, mielopatie, spondilosi cervicale, malattie demielinizzanti ecc.
Per prenotare un appuntamento potete chiamare il numero 058430885. Direttrice sanitaria Dott.ssa Patrizia Galletti spec.igiene e med.prev.