Sono laureata in Biologia, ho un Dottorato in Biochimica e una Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica e sono Biologa Nutrizionista da circa 20 anni, anni in cui lo studio, la formazione e l’attività ambulatoriale mi hanno allenato alla cura professionale ed empatica dell’altro.
1993: Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l’Università di Pisa.
1994: consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.
1999: Dottorato di ricerca in Biochimica.
2002: consegue la Specializzazione in Biochimica e chimica clinica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa.
2003: Consegue il diploma del Master universitario di I° livello in “Valorizzazione e controllo delle produzioni agro-alimentari di qualità” presso Scuola Superiore S.Anna di Pisa.
2007 – 2008 Frequenta il Master di “Nutrizione clinica e applicata”, tenutosi a Firenze.
2012-2013 ha conseguito il Master in Nutrizione dello Sport presso la Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport (SINSEB).
Nel 2017 ha frequentato il Master di Specializzazione in Mindfulness (APL psicologi della Lombardia), da cui l’attestato di Istruttore senior di Mindfulness e l’accreditamento per il Mindfulness-Based Professional Training- MBSR Teacher Training- MBCT Training for Therapist.
2019-2020 Corso di alta formazione in medicina psicosomatica: dalle neuroscienze alla pratica clinica (auditore).
2022 Master Esperenziale in Gestalt Counseling (ASPIC) (in corso).
Laureanda in Psicologia e Scienze dell’Educazione (SED Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco”Firenze).
Da 20 anni svolge attività ambulatoriale come Biologa nutrizionista. Esperta di strategie nutrizionali e di tests e screening per la valutazione dello stato nutrizionale e di funzionalità corporea.
Svolge inoltre attività di formazione e divulgazione e collabora attivamente con altre figure professionali in attività di psiconutrizione, gestione del comportamento alimentare e disturbi dell’alimentazione.
È ideatrice del progetto “il Cibo Sentito”, alla cui base sta il recupero della sensorialità e la nutrizione “intuitiva” che punta alla riscoperta dei messaggi del corpo.